Vermentino Colli di Luni ‘Etichetta Nera’ – Lunae Bosoni 2023

19,00 

Il Vermentino “Etichetta Nera” di Lunae Bosoni è forse il più conosciuto, e amato, tra i Vermentino prodotti dalla cantina. Un vino bianco morbido e mediterraneo di grande stoffa e fascino, pluripremiato, che può vantare – tra i numerosi riconoscimenti – anche i Tre Bicchieri del Gambero Rosso

Abbinamenti

Antipasti di pesce, Frittura di pesce, Pasta al pesce in bianco

Annata

2023

Denominazione

Colli di Luni DOC

Formato

0,75L

Gradazione

13%

Nazione

Italia

Produttore

Lunae Bosoni

Regione

Liguria

Tipologia

Vino Bianco

Vitigni

Vermentino 100%

Description

Description

Il Vermentino della cantina Lunae è una delle migliori creature di Paolo Bosoni, fondatore nel 1966 di questa apprezzata realtà racchiusa tra lo specchio azzurro del Mar Ligure e il verde panorama della Lunigiana. “Etichetta Nera” è un bianco che ha davvero stoffa da vendere, figlio di un territorio, quello della DOC Colli di Luni, da sempre vocato alla produzione di etichette caratteristiche e di una cantina, Lunae Bosoni, che rappresenta uno dei nomi più importanti per la produzione di grandi bianchi liguri. Il filo che lega la Liguria all’uva Vermentino è radicato nella notte dei tempi, per via delle caratteristiche particolarmente favorevoli che qui questo vitigno ha saputo trovare. In questo territorio collinare infatti, la viticoltura risponde ad una tradizione millenaria, che risale al tempo degli Etruschi e dei Romani.

Il Lunae Bosoni “Etichetta Nera” è prodotto con sole uve Vermentino in purezza, provenienti dai terreni a maggior vocazione, raccolte minuziosamente a mano in piccole cassette, previo attento studio del grappolo e assaggio delle uve, verso la metà di settembre. Viene lasciato macerare per 48 ore sulle bucce e vinificato in vasche di acciaio inox con impianto di condizionamento termico automatico fino a marzo.

Colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, ha olfatto intenso di fiori gialli e ginestra, erbe aromatiche e frutta a polpa gialla matura, refoli di alloro e rosmarino, miele sullo sfondo. Assaggio morbido, avvolgente e corposo, giustamente in linea con l’olfatto, presenta una sapidità coerente e tipica ed una lunghissima persistenza speziata che rimanda al pepe bianco. Un bianco subito piacevolmente bevibile, morbido e molto equilibrato, che può mantenere il suo carattere e le sue proprietà organolettiche anche se conservato in cantina per 2 o 3 anni.