Furore Rosso Riserva – Marisa Cuomo 2019

43,90 

Il Furore Rosso Riserva di Marisa Cuomo è un vino rosso che nasce da uve Piedirosso ed Aglianico, dopo un invecchiamento di 12 mesi in barrique nuove. Corposo e intenso, con un gusto morbido ed elegante, ci regala una progressione aromatica dove si alternano note di frutta nera a velature fumé e di rosmarino

Abbinamenti

Carne, Primi con sugo di carne, Risotto ai funghi, Selvaggina

Annata

2019

Denominazione

Costa d'Amalfi DOC

Formato

0,75L

Gradazione

14%

Nazione

Italia

Produttore

Marisa Cuomo

Regione

Campania

Tipologia

Vino Rosso

Vitigni

Aglianico 50%, Piedirosso 50%

Description

Description

La Riserva Furore Rosso firmata dalla cantina Marisa Cuomo si annuncia, sin dai primi sorsi, come una bottiglia identitaria, in cui due vitigni autoctoni campani, Aglianico e Piedirosso, concorrono, ciascuno con la stessa percentuale, nel realizzare un’etichetta di qualità, frutto di un affinamento in legno di 12 mesi. Un vino che necessita in tavola di abbinamenti importanti, meglio se di carne rossa e selvaggina, in grado di valorizzarne l’ottima struttura.

Questo Furore Rosso Riserva nasce da un taglio di due vitigni autoctoni a bacca rossa tipici del terroir campano, il Piedirosso e l’Aglianico. Le viti di queste varietà crescono con il sistema della pergola e della raggiera atipica, all’interno di vigneti terrazzati, situati a un’altezza compresa fra i 200 e i 250 metri sul livello del mare, che affondano le radici in un sottosuolo di derivazione dolomitica e calcarea. Gli acini, selezionati con attenzione da parte del team di Marisa Cuomo, macerano per 30 giorni, mentre la malolattica viene effettuata in barrique. Sempre in barrique si svolge poi l’affinamento, che ha una durata di un anno, periodo al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino Furore Rosso Riserva targato Marisa Cuomo si sviluppa nel calice con una tonalità che richiama il colore del rosso rubino. Lo spettro olfattivo si organizza attorno a note di frutta matura, impreziosite da tocchi di erbe aromatiche e sensazioni che virano verso il legno e l’affumicato. All’assaggio è di ottimo corpo, concentrato e fasciante al palato, con un sorso molto armonioso. Termina con un finale dotato di ottima persistenza. Un rosso territoriale, con cui la cantina di Furore, cittadina in provincia di Salerno, dà origine a un’etichetta che riscuote la critica positiva delle principali guide di settore italiane.