Barbera ‘I Gelsi’ – Monsupello 2016

16,00 

“I Gelsi” di Monsupello è un vino rosso pieno e fruttato a base di uve Barbera, affinato brevemente in barrique. Emana profumi piacevoli di frutti di bosco che invitano con semplicità e immediatezza alla beva

Abbinamenti

Affettati e salumi, Carne rossa, Formaggi stagionati

Annata

2016

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Formato

0,75L

Gradazione

14%

Nazione

Italia

Produttore

Monsupello

Regione

Lombardia

Tipologia

Vino Rosso

Vitigni

Barbera 100%

Description

Description

Monsupello è stata la creazione del vulcanico Carlo Boatti, che, dopo pochi anni spesi in attività commerciali, alla metà degli anni Cinquanta ritorna alla terra e al mestiere di suo padre, all’interno di un’azienda radicata sul territorio fin dal 1893. Lo sviluppo impresso a partire dal 1959 porta l’insegna a rappresentare un simbolo di tradizione e qualità della vitivinicoltura oltrepadana. Monsupello è situata nel territorio di Torricella Verzate, a ridosso dei primi pendii che si incontrano scendendo dalle rive del grande fiume. La tenuta si è andata estendendo negli anni con l’acquisizione di nuovi vigneti nei confinanti comuni di Casteggio, Redavalle e Pietra de’ Giorgi, fino all’attuale estensione di circa 50 ettari.

“I Gelsi” di Monsupello è prodotto con uve Barbera coltivate nei vigneti nei comuni di Torricella e Mairano con una buona esposizione Sud-Ovest. Bassa resa e rispetto della natura dei vigneti rendono le uve Barbera de “I Gelsi” pieni di “frutto”. Da più di venti anni Monsupello pratica l’inerbimento tra i filari come tecnica per dare benessere alla vite e al terroir e senza utilizzare diserbanti chimici. Le uve una volta pressate subiscono una breve pre-macerazione a freddo. Successivamente, dopo circa 12 giorni nella svinatura, si estrae il vino fiore che farà malolattica ed affinerà in contenitori di cemento. Dopo un breve affinamento in barriques di 2° e 3° passaggio si stabilizza a freddo per poi essere filtrato ed imbottigliato.

“I Gelsi” di Monsupello si presenta alla vista di colore rosso rubino carico con riflessi violacei. Al naso è intenso e netto con un marcato sentore di ribes e marasca. Al palato si presenta corposo e strutturato, caratterizzato da una delicata acidità associata ad un’ottima morbidezza.