Description
Il Cabernet Sauvignon di Lis Neris si configura come un vino rosso di notevole accessibilità, prodotto in Friuli-Venezia Giulia all’interno della provincia di Gorizia. Questa bottiglia fa parte della linea ‘Vini Tradizionali’, espressioni che riflettono la filosofia della tenuta con semplicità e naturalezza, realizzate a partire dalle uve raccolte nelle vigne più giovani. In particolare, per il Cabernet Sauvignon vengono mantenute rese basse e attuate sfogliature spinte, così da favorire l’ottimale maturazione degli acini. Negli anni la cantina Lis Neris si è affermata nel panorama enologico friulano grazie alla sua eccezionale interpretazione dei vitigni internazionali, sia a bacca nera sia, soprattutto, a bacca bianca.
Lis Neris Cabernet Sauvignon viene elaborato con sole uve dell’omonima varietà a bacca nera di origine francese, cresciute su un altopiano ghiaioso e calcareo tra i comuni di San Lorenzo, Corona e Romans. I ceppi hanno 15 anni di età media e vengono allevati seguendo il protocollo della lotta integrata, senza l’impiego di diserbanti chimici. La vendemmia è eseguita a mano con un’accurata selezione dei grappoli e la conseguente fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox, con 8-10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, attuando regolari délestage e prestando attenzione a separare i vinaccioli. Successivamente, la massa viene posta in botti di rovere da 225 e 500 litri per la maturazione di 15 mesi.
Il Cabernet Sauvignon friulano della cantina Lis Neris possiede un colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono aromi di frutti rossi e fiori freschi, combinati a piacevoli sensazioni erbacee tipicamente varietali. Assaggio rotondo e saporito, dall’elegante trama tannica levigata che guida il finale persistente sulle note olfattive.