Back

‘Il Preliminare’ – Cantine del Notaio 2021

13,90 

“Il Preliminare” di Cantine del Notaio è un vino bianco lucano dai profumi esuberanti, ottenuto da un insolito blend di uve Aglianico, Chardonnay, Moscato e Malvasia. Il bouquet richiama l’ananas, i fiori gialli e le erbe aromatiche. Al palato è fresco, delicato e molto piacevole

Abbinamenti

Antipasti di pesce, Pesce

Annata

2021

Denominazione

Basilicata IGT

Formato

0,75L

Gradazione

13%

Nazione

Italia

Produttore

Cantine del Notaio

Regione

Basilicata

Tipologia

Vino Bianco

Vitigni

Aglianico 30%, Chardonnay 30%, Malvasia 20%, Moscato 20%

Description

Description

Il Preliminare” di Cantine del Notaio è un blend di uve Aglianico, Chardonnay, Moscato e Malvasia che conferiscono un’aromaticità, una piacevolezza e una bevibilità che ben si accompagna a cene romantiche.

Siamo in Basilicata, nel cuore del Sud Italia, dove il Vulture è l’autentico custode di un territorio ricco di storia, arte, ricchezze naturali e paesaggistiche. Suggestioni e unicità che hanno da sempre contraddistinto la passione per la viticoltura della famiglia Giuratrabocchetti, che da diverse generazioni si ispira a criteri biologici e biodinamici, per potenziare il contenuto di sostanze organiche nell’acino prima e nel vino poi.

E’ nella seconda metà di agosto che sia avvia la vendemmia manuale; il vino sosta in acciaio per la fermentazione prima di maturare per almeno due mesi in bottiglia raggiungendo così un colore giallo paglierino cristallino e accattivanti profumi di frutta esotica fresca. Al palato si distingue per la spiccata sapidità e la gradevole freschezza accompagnate da un tappeto di lievi note fruttate e verdi.